Il futuro del lusso è il tempo

Pensando alla parola lusso potremmo disquisire per ore e trovarne innumerevoli definizioni.

In una logica di associazione potremmo immediatamente collegare la parola lusso a determinati prodotti o servizi. Sfido chiunque a dire che pensando al lusso non gli sia venuta in mente una borsa di Louis Vuitton o una baguette di Fendi. Tutto questo, in effetti, è strettamente legato ad una percezione di esclusività e per certi versi anche di esibizione.

La persona che compra prodotti di lusso si vede e ti sale anche un po’ di invidia perché sotto sotto vorresti avere lo stesso abito firmato o poter guidare la sua stessa Lamborghini.

Oggi, per fortuna, il concetto di lusso si sta evolvendo e muove verso nuovi significati.

Non si fa più riferimento al brand esclusivo, allo sfarzo e ai soldi necessari per potersi permettere un prodotto di un certo tipo, più semplicemente si sta facendo largo l’idea di lusso come possibilità di avere del tempo per se stessi e di poterne usufruire nel migliore dei modi.

tempo
Tempo sospeso, di Enrico Benetta

Ecco che quindi, l’avere tempo e poterlo sfruttare per fare ciò che più ci aggrada e ci stimola rappresenta una delle evoluzioni verso cui la società sta muovendo.

A pensarci non è affatto scontato. Facendo riferimento al modo di vivere attuale, ognuno sembra avere sempre fretta, fretta di mangiare, fretta di parlare, fretta di camminare, ce ne si accorge in metropolitana, quando vedi le persone che schizzano fuori dalla stazione e iniziano a correre veloci, tutti i giorni, sempre, correre per andare dove?

Per questo motivo sono convinto che trovare un momento per se stessi, per rilassarsi, avere del tempo libero per poter semplicemente pensare di non dover pensare, sarà la nuova frontiera del lusso.

Il mio tempo per me lo trascorrerei ad organizzare, per esempio, un viaggio con la famiglia o anche da solo (che ogni tanto male non fa) e avere la possibilità di staccare la spina dalla vita di tutti i giorni, invece, mi trovo ancora qui a scrivere, quanto vorrei avere tempo.

©getrealluxury.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...