Il vero lusso

Vedrai sfuggire di bocca agli uomini più potenti e più altolocati parole con le quali aspirano al tempo libero, lo lodano e lo antepongono a tutti i loro beni. Il divo Augusto, al quale gli dei concessero più che a chiunque altro, non cessò di augurarsi il riposo e di chiedere di essere sollevato dagli impegni pubblici; ogni suo discorso ricadeva sempre su questo, la speranza del tempo libero: alleviava le sue fatiche con questo conforto, per quanto illusorio tuttavia piacevole, che un giorno sarebbe vissuto per se stesso. (Seneca)

Non è forse il tempo la forma più estrema ed alta del lusso? Tempo per sognare quando la realtà ti sta stretta, tempo per ritemprarti dopo le fatiche quotidiane, tempo di un bagno caldo, di un buon libro, di una passeggiata in riva al mare con chi ami. Il lusso è, più che mai oggi, in queste piccole cose, nei piccoli piaceri della vita, nei brevi momenti in cui pensi a te stesso e a nient’altro. Lusso è il chicco di melagrana nello champagne, il sole che cala sul Bosforo, lusso è il tempo di godersi un’emozione, di assaporare un attimo per conservarlo nei ricordi inalterato e placido. Lusso è perdersi: indossare un orologio senza quadrante, avere una bussola che indica direzioni a caso per poter vagare senza meta e soprattutto senza fretta.

Lusso non è il tripudio dello sfarzo e del ridondante, come in molti sono portati a credere. Il lusso, infatti, non aggiunge, toglie, il lusso non urla, sussurra, non palesa, sottintende.

Questo è il vero lusso, un piacere per pochi eletti che sanno apprezzarlo, che sanno capirlo, assaporarlo e viverlo senza mai contaminarne il significato profondo.

 

Maria Mirella Bifulco

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...