Retail… piccoli passi per diventare grandi

Tra le aziende italiane operanti nel settore luxury, molte hanno provato ad impostare una strategia incentrata sul retail. La motivazione principale che accomuna queste imprese, a volte non abbastanza grandi per fare questo passo, è che negli ultimi 15 anni la crescita del settore è stata guidata dall’espansione a macchia d’olio di questa attività.

Perché nel lusso è diventato strategico integrarsi a valle? Le imprese luxury, anche se di piccole dimensioni, hanno la particolarità di competere su mercati globali.

Questa situazione non si verifica facilmente in altri settori come l’automotive, l’edilizia e molti altri, quindi a maggior ragione non si può pensare di non controllare la fase distributiva della catena del valore. Sarebbe da ingenui illudersi che una volta varcato il confine del belpaese, nessuno abbia più responsabilità sulla fase finale della vita del prodotto. Anche perché si potrebbe incappare in spiacevoli episodi che rovinerebbero l’immagine del brand costruita con grande sacrificio nel tempo.

Il retail permette alle imprese luxury di ottenere dei vantaggi non indifferenti. Dal feedback più veloce al presidio dei prezzi nei vari paesi, dalla comunicazione più efficace alla maggiore coerenza nelle azioni di marketing, fino ad arrivare ad un sistema informativo integrato che permetta all’impresa di gestire meglio il rapporto con il consumatore. D’altronde è vero che una strategia basata sul retail potrebbe assorbire gran parte delle risorse finanziarie dell’azienda, rischiando di portarla, nei casi peggiori, in una situazione di sofferenza. Quindi sarebbe opportuno procedere a piccoli passi, ma con la consapevolezza che questi, anche se piccoli, fanno parte dell’identità aziendale.

©www.passengerterminaltoday.com

©www.eventbrite.com.au

©www.air-commerce.com

©kavanaghcommunications.com

©www.mexipreneur.com

©www.passengerterminaltoday.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...