Lusso?

Esclusivo. Accessibile. Percepito. Autentico. Emozionale. Filosofi e scrittori di ogni epoca si sono arrovellati nel tentativo di definirne un significato oggettivo. Per alcuni è ostentazione, superficialità, abbondanza, pochezza. Per altri è bene, per altri è male. Di sicuro il lusso inteso in senso materiale ha accompagnato il concetto di “potere” nella storia. Io invece ritengo che sia una parola estremamente affascinante, che non ha nulla di oggettivo tranne la definizione sul vocabolario. Le molteplici sfumature al suo interno sono certamente determinate dalla lente con la quale ogni essere umano osserva il mondo, il proprio vissuto, i propri valori, le proprie aspirazioni, i sogni e le attese.
Pensavo a quando avevo pochi anni. Aspettavo che arrivasse il sabato pomeriggio per poter rubare mamma dal lavoro, giocare con lei, le sue vestaglie e le sue scarpe troppo grandi di taglia ma mai troppo grandi per la mia fantasia dove potevo volare in un altro mondo e sentirmi principessa. Ecco fatto. Penso che in quel momento ci sia racchiuso quello che significa lusso per me. È emozione. È creatività. È tempo per poter stare con chi amo. È la possibilità di scelta. È originalità ricercata, ostentata, ammirata. Sono quelle esperienze che ti provocano benessere, che ti fanno sentire giusta e realizzata. È abbondanza di qualità, di dettagli non scontati e sempre studiati.
“Ci sono alcuni uomini così poveri, che l’unica cosa che hanno sono i soldi”. Anche se ignoto è  l’autore, ritengo non ci sia riflessione più giusta. Il lusso non è solo una questione di quante cose hai la possibilità di comprare. Il lusso è emozione, esperienza… e penso che alla fine ognuno le attribuisca il significato più intimo della parola felicità.

©www.tearose.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...