Auto di lusso: market review

Le auto di lusso si vendono? Ma soprattutto chi le acquista?

Incrociando i dati di Bain&Company (Altagamma 2015 Worlwide Markets Monitor) e una recente analisi della Frost&Sullivan, il settore automobilistico dell’alto gamma costituisce uno dei pilastri fondamentali del luxury market e la relativa quota è destinata a salire.

Il mercato globale delle automobili di lusso è, infatti, in forte movimento promettendo grande vitalità nei prossimi anni. Nel 2015 è cresciuto rapidamente beneficiando della ripresa del mercato americano ed europeo che hanno ampiamente compensato il rallentamento del mercato russo.

car market
Altagamma 2015, Worlwide Markets Monitor

Con tali basi il mercato dei veicoli di lusso è stimato in rapida crescita dall’attuale cifra di 5 milioni di unità vendute a livello globale, fino a circa 10 milioni nel 2020.

Le case automobilistiche stanno sviluppando la propria offerta introducendo nuovi modelli, soprattutto SUV ( il cui incremento di vendite è previsto dagli attuali 1,6 milioni di veicoli fino a 2,3 milioni), e continuando a sviluppare offerta nel segmento delle compatte (dove l’attuale cifra di 1,4 milioni di unità lieviterà fino a 2,6 milioni di automobili). Filo conduttore è per tutte la creazione di servizi personalizzati ai clienti che non cercano più soltanto l’auto, ma desiderano sempre più tecnologie d’avanguardia e servizi connessi.

Sempre secondo la Frost&Sullivan, il segmento dei giovani clienti (cosiddetti “baby boomers”) costituiranno la più corposa fetta di acquirenti per le auto di lusso concentrati per lo più nei mercati emergenti (Cina, India e America Latina).

Nei prossimi anni, quindi, il mercato delle luxury cars tenderà a crescere più rapidamente del mercato delle automobili nella sua totalità, fungendo da volano per l’intero settore automobilistico.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...