Social China

Una cosa è certa: non esiste al mondo un Paese più “Social” della Cina. I Cinesi, molto più che i loro coetanei occidentali adorano passare il tempo sui social network, scambiandosi like, post e condivisioni. Nel 2015 il numero di utenti cinesi iscritti ed attivi su almeno un social ha raggiunto i 488 milioni. Se si pensa inoltre a quanto i Social vengano utilizzati in Cina anche come mezzo di informazione in quanto ritenuti più affidabili dei media tradizionali, risulta chiaro quanto il loro potenziale “economico” sia elevato.

Cattura

Sebbene i social rappresentino un potente mezzo per raggiungere e ingaggiare i clienti cinesi, tuttavia i brand di lusso si trovano a fronteggiare una potenziale minaccia: i Social Network maggiormente utilizzati in Cina funzionano con logiche spesso diverse da quelle dei social occidentali. A causa infatti delle politiche governative di censura in Cina si sono sviluppati dei Social differenti che tuttavia, dato il bacino di utenza che raccolgono, non possono e non devono essere ignorati dai brand occidentali.

A questo punto è doverosa una breve introduzione dei principali Social Network cinesi:

  • WeChat 微信: con più di 500 milioni di utenti è il principale Social cinese (conta infatti molti iscritti anche fuori dalla Mainland China). Contiene anche con un sistema di messaggistica istantanea simile a Whatsapp.
  • Sina Weibo 微博: una piattaforma di micro-blogging simile per certi aspetti al nostro Twitter. Attualmente conta circa 400 milioni di utenti registrati e dispone di un sistema di QR code che consente il reindirizzamento diretto alla pagina Wechat del brand.
  • Tra gli altri principali Social cinesi si possono poi includere Baidu Tieba 百度贴吧 (una community di condivisione), Meipai 美拍 (una piattaforma per la condivisione di video) e QZone QQ空间 (un sistema di messaggistica istantanea). Ma ne esistono molti e molti altri…

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Nonostante l’importanza di stabilire e mantenere una presenza attiva sui Social cinesi sia ormai riconosciuta da tutti i principali brand del lusso, molti di essi non sono ancora in grado di implementare una strategia efficace e di successo nel panorama del social networking cinese. La maggior parte dei consumatori infatti, vede nei contenuti e nelle modalità di comunicazione adottate dai brand un tentativo maldestro di riproporre, in modo spesso anche freddo, quelle che sono le strategie e l’immagine adottate a livello globale. Quello che viene richiesto è invece un messaggio unico e personalizzato, pensato appositamente per il cliente cinese e declinabile sui Social specifici del paese. Ora più che mai è necessario che i brand stabiliscano delle strategie comunicative pensate “ad hoc” per i consumatori cinesi, sempre più giovani e sempre più digital. La chiave del successo è mantenere un’immagine coerente che comunichi i valori e la qualità del marchio tanto nel canale offline quanto in quello online. Il cliente cinese si aspetta un maggior coinvolgimento nella storia, nel mondo di esclusività e sogno che il brand incarna.

Attualmente uno dei migliori esempi di successo sui Social cinesi sia per awareness che per direct response è rappresentato da Burberry. Il brand ha costruito infatti una strategia basata su una serie di eventi destinati a pochi ma altamente pubblicizzati online, permettendo quindi di bilanciare perfettamente i valori di elitarismo e ampio coinvolgimento e dando modo a chiunque, anche se solo online, di sbirciare attraverso le tendine dorate del mondo esclusivo che il brand racchiude. Una pratica sicuramente vincente consiste nell’utilizzo di contenuti video, soprattutto declinati in forma di storie e racconti.

Photo Credits:

http://www.emarketer.com

http://www.synthesio.com

http://www.mobilisationlab.com

 

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