Costume National, “international”, “Istitutional”

Dopo averla fondata e fatta diventare una delle più importanti Griffe fashion negli anni 90, i fratelli Capasa lasciano la loro creatura… Costume National.

«È con emozioni contrastanti che concludiamo lo straordinario ciclo creativo di questa maison unica, con l’augurio che il futuro possa riservare al brand altrettanti successi. Quanto a noi, continueremo a seguire la nostra passione in nuove iniziative creative».

Queste è quanto detto dai fratelli Capasa ai media durante l’ultima intervista da direttore creativo e AD di Costume National. Gli inglesi lo chiamerebbero un addio dal sapore “bittersweet”, ovvero agrodolce. infatti leggendo l’intervista di Simone Marchetti su La Repubblica, l’avvento della finanza e del marketing sul settore della moda ha influito molto sulla scelta dei fratelli Capasa. La motivazione che ha “affievolito” lo spirito combattivo e avanguardistico di Ennio Capasa è stata  dover SODDISFARE un bisogno, mentre oggi più che mai c’è bisogno di CREARE un desiderio nuovo e inaspettato.

ennio capasa

Dopo aver preso la decisione di lasciare la Maison, i fratelli Capasa hanno ceduto il 100% della proprietà al gruppo asiatico Sequedge, già azionista minoritario dal 2009.  Adesso la Casa di moda italiana ha guadagnato quel tocco di international che sicuramente gli permetterà di tornare in sella al cavallo vincente.

Ph Stefano Guindani/Sgp
Ph Stefano Guindani/Sgp

Per quanto riguarda Carlo Capasa, definito dal Corriere della Sera  un pragmaticoper, adesso si ritorva a ricoprire un incarico istituzionale importante presso la Camera Nazionale della Moda Italiana. Il compito è quello di rilanciare La Cnmi, che negli ultimi anni ha subito gli investimenti milionari di New York e Londra, facendo scivolare Milano da seconda a quinta destinazione come capitale dello shopping mondiale.

 

 

 

Photo Credit:

© www.corriere.it

©www.fashionnewsmagazine.com

©www.milan15.decodedfashion.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...