Luxury China 2016

Si è tenuta dal 6 all’8 maggio presso il Beijing Exhibition Center la quinta edizione della Luxury China, la più importante fiera del lusso asiatica che ogni anno attira in Cina i principali brand high-end di tutti i settori. L’evento, organizzato in cooperazione dalla Camera di Commercio e dalla Beijing Zhenwei Exhibition Company, ha coinvolto quest’anno circa 300 espositori, provenienti da più di 20 Paesi: Italia, Svizzera, Francia, Germania, USA, Spagna, Corea, Malaysia, Austria, ecc.

Questa fiera, la più grande ed importante del continente asiatico, attira ogni anno varie personalità di spicco, proponendo tematiche sempre nuove. I temi di quest’anno sono stati “intelligenza” e “qualità”. Lo scopo della fiera quindi non è solo quello di esporre prodotti di lusso e dar loro visibilità, ma quello di trasmettere al pubblico questi valori, come linee guida per uno stile di vita migliore.

Molteplici sono i prodotti esposti su ben 1000 metri quadrati di spazio espositivo, che coprono tutte le possibili categorie del settore lusso. Si va infatti dalle auto sportive e yatch lussuosi, alla gioielleria e orologi, dal design di arredamento all’arte, dal vino al turismo di lusso. L’esposizione durata tre giorni ha accolto circa 40.000 consumatori e più di 700 agenti e distributori del settore.

Tra questi le porcellane Meissen della tradizione tedesca, risalenti al tredicesimo secolo, sono alla loro seconda partecipazione. Questo particolare tipo di porcellana, la prima nata in Europa, ha da sempre ornato i più bei palazzi di re e regine, celebrità e politici, fino a guadagnarsi l’appellativo di “preziosa come l’oro”. Si racconta che la Principessa Sissi possedesse una collezione di porcellane Meissen del valore di decine di milioni di euro. L’espositore tedesco ha espresso la sua gratitudine e la sua rinnovata fiducia nei confronti dell’organizzazione della Luxury China, un’esposizione che ha permesso di far conoscere questo prodotto di eccellenza in tutto il mondo.

Altro marchio che ormai è alla sua terza edizione è il marchio di orologi cinese Koncise 孔氏kongshi, che quest’anno ha presentato il suo nuovo orologio da polso ispirato al tema del “辈辈封猴”, beibeifenghou, ovvero una scimmia adulta (猴hou) che porta sulle spalle una scimmia più piccola. Questo tradizionale proverbio cinese gioca sull’omofonia tra il carattere cinese 背bei, ovvero schiena e 辈bei, ovvero generazione, ad indicare l’augurio che lo status sociale prestigioso dei padri si trasmetta di generazione in generazione.

Anche gli stand della Morgan Motor Company e della Tesla hanno registrato una grande affluenza di pubblico, con centinaia e centinaia di persone interessate ai nuovi modelli. La Morgan Motor Company ha infatti presentato la nuova Morgan EV3, per celebrare gli 80 anni della Morgan 4/4 con un nuovo veicolo a 3 ruote totalmente elettrico.

Oltre a questi anche molti altri marchi e prodotti, innovativi o tradizionali, hanno trovato nello spazio espositivo della Luxury China un’importante occasione per potenziare o rinnovare la loro immagine. Dalle tradizionali porcellane cinesi decorate con la tecnica del cloisonné, ai nuovi robot intelligenti in grado di assisterci in ogni aspetto della nostra vita, dalle faccende domestiche, alle occasioni di divertimento, alla cura dei bambini, fino al trattamento medico.

La Luxury China di Beijing si è ormai guadagnata la considerazione e la fiducia dei principali brand di lusso di tutto il mondo e rappresenta ormai uno degli eventi annuali più importanti del settore. Per le future edizioni ci si aspetta quindi un considerevole aumento della superficie espositiva, delle aziende partecipanti e soprattutto dei visitatori.

Photo Credits:

http://www.luxurychina.com.cn

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...