Zegna : nel 2015 il fatturato registra +4%, ma l’utile scende di 26 milioni

Il gruppo Ermenegildo Zegna ha chiuso il 2015 con un Fatturato di 1,261 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente, un Ebitda pari a 146 milioni di euro (11,6% delle vendite) ed un Utile netto di 45 milioni di euro.

Nel 2014 però nonostante il gruppo abbia registrato un fatturato leggermente inferiore, l’ebitda si era attestato sui 185 milioni di euro (+40 milioni rispetto al 2015), mentre l’utile netto era di 71 milioni (+26 milioni rispetto al 2015).

Stando a quanto riportato dalla nota ufficiale, “l’export continua a incidere per oltre il 90% sul totale delle vendite”, con uno spostamento delle quote di mercato a favore dell’Europa e delle Americhe rispetto ai mercati asiatici. Positivi segnali di crescita sono arrivati dai mercati europei, canadese, giapponese e messicano. La Cina continua ad essere il mercato più importante, seguita dagli Usa”.

A fine 2015, dopo gli opening a New York-Brookfield Place, Miami nel Design District, Tokio-Ginza, Dubai-Mall of the Emirates, Johannesbourg, Melbourne, i monomarca del gruppo sono diventati 523, di cui 307 gestiti direttamente. Nel 2016 sono previste ulteriori nuove aperture, tra cui si annoverano quelle di Berlino, Istanbul, Macao e Teheran.

La società guidata da Gildo Zegna ha inoltre precisato che anche nel 2016, continuerà a sostenere progetti di sostegno per le comunità locali, cosi come progetti di ricerca scientifica e di difesa dell’ambiente, destinandovi oltre il 5% degli utili.

Al via, infine, la strategia omnichannel, con focus iniziale su mercati europei e negli Usa, a cui farà poi seguito l’Asia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...