In marble we trust: arrivano gli occhiali di marmo

“Per scrivere una nuova pagina di storia, è necessario stravolgere i canoni e le abitudini di ognuno di noi, e per farlo abbiamo deciso di iniziare dalle basi”.

 È questa  la  filosofia che ha spinto  tre giovani carraresi, un architetto e designer e due imprenditori esperti nella lavorazione della pietra,  a dare vita al brand Stonecycle, destinato a passare alla storia come proposta originale e innovativa che apre nuovi scenari  all’utilizzo  del marmo.  E’ proprio a Carrara, capitale del marmo più pregiato al mondo, che Francecso Mottini, Marco e Nicola Borghini,  trovano ispirazione, iniziano a sviluppare idee, a sperimentare e recuperare il prezioso scarto della roccia estratta dalle Alpi Apuane per realizzare oggetti di pregio e in qualche caso bizzarri.  Il loro sogno culmina con una prima Capsule Collection denominata “ 5 SENSES MARBLE DESIGN COLLECTION” dedicata, appunto, ai cinque sensi. Una collezione di  lussuosi prodotti, tutti caratterizzati da tecnologie innovative e design contemporaneo, che permettono di VEDERE, UDIRE attraverso il marmo, di  scoprire l’ODORE, il  GUSTO, il TATTO del marmo.

E proprio con riferimento alla vista, fiore all’occhiello della collezione sono, a mio avviso, gli occhiali da sole. Disponibili da Luglio 2016 in tre modelli in edizione limitata denominati Lorano, Crestola e Fantiscritti, in onore di tre importanti bacini dai quali si estrae il marmo di Carrara. Tecnologia e marmo si fondono insieme: un’anima in carbonio resistente racchiusa in due lastre di marmo e completata da lenti ultrapiatte rigorosamente made in italy.  Gli occhiali sono realizzati a mano da artigiani specializzati, seguendo le specifiche richieste del cliente. Il disegno della natura su ogni lastra di marmo li rende elementi unici e irripetibili.
I modelli sono disponibili in tre tipologie di marmo: Calacata Borghini, Blu Crestola e Portoro di Portovenere.
Il prezzo di partenza è di 800 euro ma a richiesta del cliente sarà possibile effettuare personalizzazioni come  incisioni sulle aste, a scelta in ottone, argento o oro 24k.

Per soddisfare il gusto Stonecycle ha pensato ad una linea di piatti e bicchieri  metà in vetro e metà in marmo. Una fusione perfetta che unisce la trasparenza del vetro e il dipinto sempre diverso del marmo delle Alpi Apuane.

11-Stonecycle-jewellery_bicchieri

Per l’olfatto una linea di gioielli:  collana, bracciale e gemelli che al loro interno contengono un dispenser capace di trattenere l’essenza prescelta da chi lo indossa. Anche in questo caso è possibile personalizzare le parti metalliche in oro 24K.

Per l’udito la proposta è Saturno,  una music station a forma di sfera creata in pregiato Calacata Borghini.  Tramite un tocco la sfera si illumina riproducendo audio di altissima qualità. Design, tecnologia e qualità sonora ai massimi livelli in unico oggetto.

Infine per il tatto il brand ha ideato, con un pizzico di ironia, una linea di sexy toys composti da una parte marmorea e una metallica.

Un intrigante  progetto tutto made in Italy che fonde innovazione, tecnologia, utilizzo di materiali pregiati, sostenibilità poggiando indiscutibilmente su fondamenta solide!

Eleonora d’Abruzzo

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