Design floor inda cities.

Vi siete mai fermati a riflettere sul fatto che nei department stores più importanti del mondo l’offerta prodotto negli anni è cambiata? Ebbene, sì! La nascita del department store si ha verso la metà del 1900. Le città che per prime hanno approcciato a questo nuovo modo di intendere lo shopping sono state le più grandi capitali mondiali: Londra, Parigi, New York.

Oltre alle classiche aree di spesa come il piano dedicato alla donna, quello dedicato all’uomo, al bambino, al beauty che possono variare la gamma prodotti o collezione a seconda delle aziende o del luogo in cui si trovano, è ormai da molti anni inserito il “design floor”, di solito collocato al piano -1. L’offerta prevede una quantità innumerevole di brand che vengono esposti in diverse formule, come nel caso de La Rinascente che mixa shop-in-shop e corner shop di brand del luxury design con personale formato sul prodotto la cui peculiarità é avere molta scelta; o nel caso di Harrods che ha il “furniture floor”, lo show-room in store più grande in UK. Esso prevede delle vere e proprie stanze allestite che danno l’impressione di entrare in casa. Ma questi ne sono solo alcuni!

La comodità é che questi luoghi rendono l’acquisto dei prodotti pratico, perché si trovano in città e non c’é necessitá di spostarsi in periferia, quindi facile trasporto per i gli oggetti di piccola-media grandezza.

L’80% della popolazione, ha almeno 2-3 oggetti di design in casa firmati da grandi brand, specialmente le case arredate di recente. In particolare, di recente vista la situazione economica in cui verte la società si predilige acquistare pochi pezzi di design come poltrone, suppellettili, oggetti tecnologici per la casa che hanno fruibilità ben specifiche per poi arredare la restante parte della casa con prodotti più accessibili. La condizione necessaria é sufficiente e che che abbiano tutti un’estetica di design e che siano firmati da un brand che abbia un certo appeal, poi la scelta di stile sta a voi!

Miriam Diana

Photo Credit:

© laRinascente.it

© Harrods.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...