Economic growth

Durante le settimane della moda donna i primi dati del quarto trimestre (ottobre-novembre) presentano un quadro migliore di quello del terzo trimestre. Il 2015 verrà ricordato come un anno di eccezionale instabilità: leggermente negativo nei primi mesi, un boom delle esportazioni nel secondo trimestre, una eccezionale crollo del fatturato nel terzo e un rimbalzo nel quarto.

Sul fronte delle esportazioni gli elementi che hanno caratterizzato l’anno sono la crisi dei mercato francese e tedesco e il drastico peggioramento di quello russo. Sono invece in linea con le previsioni positive le esportazioni verso i mercati fuori Euro. Il temuto rallentamento delle economie asiatiche ha avuto un impatto limitato, l’export verso Cina, Hong Kong e Corea si è mantenuto stabile in crescita a due cifre. Resta debole il mercato giapponese.

I dati di fine anno mostrano però che la ripresa del mercato interno si è finalmente avviata. Le vendite al dettaglio hanno accelerato e i dati del fatturato nazionale delle imprese della moda hanno registrato un rimbalzo a novembre.

I dati negativi del terzo trimestre hanno ridotto drasticamente le potenzialità di crescita del fatturato nel 2015. Il miglioramento registrato nell’ultimo trimestre conferma le previsioni del FET di dicembre di una crescita del fatturato 2015 dell’1,4% rispetto al 2014, malgrado la persistente debolezza dell’export.

Il focus sull’Italia evidenzia che il fatturato sul mercato mostrano negli ultimi due mesi ha avuto un andamento migliore di quello sul mercato estero e ha registrato una crescita accentuata a novembre (+10,1%). In risalita i consumi: la ripresa generale delle vendite al dettaglio in Italia è continuata, a ottobre e novembre (+0,9%), con un leggero rallentamento rispetto al terzo trimestre, quella complessiva degli 11 mesi è di +0,8% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Nel primo semestre 2016 il fatturato dell’industria italiana della moda si è registrata una crescita del 2,5%.

 

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