Pelletteria made in Italy: punta sull’export e cresce di oltre il 10%

Buon inizio d’anno per la pelletteria made in Italy. Le esportazioni di prodotti in pelle nei primi mesi del 2015 sono cresciute del 10,2% in valore, per un fatturato di 1,6 miliardi di euro. Il prezzo medio dei pezzi venduti oltreconfine aumenta in generale del 10,7%, con le borse da donna in salita addirittura del 30%.

I dati sono stati comunicati da Aimpes, l’associazione italiana del settore. Anche nel 2014 l’export è progredito ma a ritmi più contenuti rispetto agli ultimi cinque anni: +7,8% in valore e +3,3% in volume sono le percentuali riferite allo scorso anno.

Il fatturato realizzato all’estero dalle nostre aziende della pelletteria ha superato ormai i 6 miliardi di euro (4,8 miliardi per i prodotti in pelle e 1,3 miliardi per quelli in sintetico), dando ulteriore impulso al saldo della bilancia commerciale, che chiude con un attivo di 3,9 miliardi di euro.

In Europa viene esportato il 51% del valore complessivo destinato all’estero, con un trend di crescita, nel 2015, del 9,8%, per un fatturato di 3,1 miliardi di euro. Più contenuto (+6,2%) il ritmo di sviluppo extraeuropeo, per un giro d’affari di 2,5 miliardi di euro.

Le principali destinazioni dell’export sono state la Svizzera (+13%), la Francia (+3,4%), il Regno Unito (+10%), la Germania (+9%) e la Spagna (+11,7%). Fuori dai confini della Vecchia Europa, in forte ripresa, dopo un lungo periodo di appannamento, gli Usa: +10,3%.

Rimane in sofferenza il Giappone, quinto mercato per importanza, in contrazione del 4,6%. La Russia, insieme a Ucraina e Kazakistan, evidenzia una flessione addirittura del 14%.

Non entusiasma nemmeno il bilancio dell’Italia, dove nel 2015 è proseguita la flessione delle vendite di pelletteria in volume registrando un valore di circa -3%, in particolare delle borse da donna, che lasciano sul terreno il 6% in quantità e il 3,2% in valore.

 

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