The luxury brand

Arrivare a conoscere lo scenario della moda vuol dire conoscere lo scenario della nostra società in quanto la moda è il supporto simbolico di altri fenomeni (Antagonismo sociale) ed espediente culturale che ha l’obiettivo di sperimentare la possibilità di una trasformazione sociale.

La vita sociale è governata da due processi psicologici fondamentali:

 

L’INNOVAZIONE che crea nuovi tipi di idee e di azioni

L’IMITAZIONE   che permette di diffonderle

 

La crisi globale sta modificando ulteriormente la “forma” del mercato definibile come forma a “imbuto’’. La contrazione dei consumi riduce il valore complessivo affliggendo maggiormente i segmenti cosiddetti aspirazionali come:

capi e accessori dal prezzo medio alto, soglia di ingresso del segmento lusso.

La riduzione dei consumi “occasionali”‘ di lusso genera di conseguenza un restringimento della fascia alta del mercato.

 

La MARCA è il luogo di incontro tra produzione, distribuzione e consumo.

 

Gli elementi costitutivi della marca sono:


COMPONENTE IDENTIFICATIVA
(Brand Awarness) con segni di

Riconoscimento;

COMPONENTE PERCETTIVA (Brand Identity)

Associazioni cognitive e percezioni;

COMPONENTE FIDUCIARIA (Brand Image).

 

Il Ciclo di vita della marca inizia con il posizionamento che è un processo che riguarda l’inquadramento del sistema di prodotto, in particolare la marca, all’interno di una precisa struttura percettiva propria del target.

 

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