Fitting Room, non solo una stanza

La nuova frontiera tra i marchi di moda e del lusso è quello di portare il mondo online e offline in store, in contemporanea. Naturalmente gli viene in aiuto la tecnologia che ormai si evolve molto velocemente.

Il camerino è il primo protagonista di questa rivoluzione digitale. Già due anni fa, Neiman Marcus aveva introdotto nei sui department store, lo “specchio intelligente”, Magic Mirror, che registrava un piccolo video mentre indossavi un capo, per poi darti la possibilità di rivederti e in contemporanea avere la possibilità di specchiarsi con un altro capo e capire così quale sta meglio. Un piccolo aiuto se si va a fare shopping da soli, tanto che le immagini potevano essere condivise sui social o con gli amici.

La tecnologia si evolve e cerca sempre nuove soluzioni. Lo ha capito Ralph Lauren, che ha deciso di introdurre nel suo flagship sulla Fifth Avenue a Manhattan dei camerini “smart”. L’idea nasce con la collaborazione di una start up americana Oak Labs, la cui mission è proprio quella di trasformare l’ “in-store experience”.

Qui non si tratta solo di uno specchio, ma tutto il camerino sarà rivestito da superfici riflettenti, che attraverso la tecnologia RFID riconosce i capi che si è portati con se per misurarli e poi con lo schermo touchscreen iniziare a selezionare altri capi che si possono abbinare, visualizzare i diversi colori e anche selezionare luci diverse. Una volta selezionato il capo, ti verrà poi portato in camerino direttamente da un addetto alle vendite.

La tecnologia sviluppata da Oak Labs, oltre ad aiutare i consumatori, darà una mano anche nella gestione del negozio e a creare delle strategie “ad hoc”. Infatti aiuterà a capire quali capi vengono provati di più e poi acquistati, quindi poi cercare di capire come vendere quei pezzi che invece vengono provati più volte ma mai comprati. In più questo sistema è utile anche per controllare lo stock e il magazzino.

Quando l’evoluzione aiuta sia il cliente che chi lavora in negozio.

Photo credit:

©Harper Bazaar

Flavia Donati

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...