Oggi mi sento Visionnaire

Dopo aver conosciuto meglio questo fantastico brand di elementi d’arredo di lusso, si sentiranno tutti un po’ “Visionnaire”.

Dopo la testimonianza in aula della responsabile dell’ufficio marketing e comunicazione, architetto Eleonora Cavalli, ho scoperto questo marchio nel lusso del quale, già dalle prime immagini visualizzate, mi sono innamorata.

Marchio della storica azienda bolognese IPE srl, fondata nel 1959 dalla famiglia Cavalli a Zola Predosa. Lanciato nel 2004 il Brand VISIONNAIRE ha l’obiettivo di proporre ai propri clienti una nuova concezione dell’arredamento di lusso più orientato alla moda e al lifestyle, nel 2014, Visionnaire è entrata nell’orbita di investimento del gruppo Ergon Capital Partners III.

Oggi le collezioni Visionnaire, che intanto è evoluta risultando ogni giorno più al passo con i tempi, sono stagionalmente tematizzate e presentate in locations e modalità differenti in linea col tema, presentano gli stilemi tipici italiani ma con un’occhio che guarda oltre al singolo oggetto e alla sua funzionalità, un esempio ne è il lavandino “Forma mentis” progettato da Simone Michelis ricavato all’interno di una testa d’uomo in ceramica.

img_0632_post

Visionnaire si caratterizza per Unicità, stile contemporaneo e vocazione Made in Italy e si differenzia oltre per i pezzi dal design unico e dall’uso di vari materiali innovativi, soprattutto per il rapporto innovativo col cliente;

infatti, Visionnaire, incarnando perfettamente le caratteristiche di un marchio del lusso, segue e accompagna il cliente rendendolo totalmente partecipe della progettazione degli spazi che egli abiterà, e si fa garante e confidente di abitudini e segreti, per garantire una casa/ ufficio che la persona senta davvero come espressione di sè, anche per questo non si parla certo di una progettazione economica, ma potersi costruire un sogno da condividere con chi si ama per il cliente del marchio non ha prezzo e anzi si crea in tal modo quasi un’amicizia che avvicina le persone di quest’azienda coinvolgendole in feste e momenti conviviali riservate a pochi.

Un’altro punto cardine dell’azienda, ed è questo che mi ha molto colpito, è la sua relazione con l’arte dalle opere degli artisti che si integrano perfettamente all’interno dei progetti per i clienti, alle video installazioni al Cinema Cavour a Milano, per presentare le nuove collezioni, alla  “Wunderkammer”, (tradotto “La stanza delle meraviglie”) ispirata da una stanza che nell’800 era comune, per uomini altolocati, esibire e che conteneva tutti gli oggetti bizzarri ed esotici, reperiti e collezionati nell’arco dei loro viaggi.

dsc00477

Questo è uno spazio totalmente dedicato all’universo artistico di cui Visionnaire si fa promotore, che come la “wunderkammer”, dalla quale prende il nome, ha come unico intento quello di stupire.

9996_cmyk

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel sito aziendale vi è un’intera sezione dedicata alle opere meravigliose che hanno piena espressione all’interno di questa “stanza”.

La progettazione degli interni nasce da una sinergia tra esperti architetti, designer ed artisti che uniscono le forze per creare una proposta tagliata sulla persona per la quale progettano, con opere esclusive pensate per stare in quel determinato luogo e posizione.

 

 

La realizzazione dei pezzi è poi affidata a piccoli sapienti artigiani, negli ormai quasi scomparsi distretti del made in Italy, che grazie al supporto del marchio riescono a dar valore al saper fare italiano.

 

visionnaire-salone-015_2903

 

La stessa sinergia è impiegata nella comunicazione che è molto mirata e settoriale, garantita principalmente dal passaparola affidato agli arredi di noti privati o hotels, e al consiglio di storici ed affezionati clienti.

É mia opinione, confermata anche durante questa avvincente testimonianza, che la prossima mossa dell’azienda sarà focalizzata ancor di più su una strategia web maggiormente strutturata, che porterà il lavoro sul digitale e sui social facebook ed instagram, già fatto da “Visionnaire Home Philosophy” ad un nuovo più alto livello arricchendo ancor di più il prodotto eccelso di significato, avvicinandolo alle nuove generazioni.

VISIONNAIRE opera oggi in più di 50 paesi con una rete di 18 negozi monomarca e altri di nuova apertura e attraverso una folta rete di selezionati negozi high-end multimarca e department store di lusso, oltre alla collaborazione con i migliori architetti di interni di tutto il mondo.

Per scoprire l’azienda si può visionare il sito internet.

 

 

© foto credits Visionnaire 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...