Quando il gallo fa buon brodo

Sono molte le leggende riguardanti l’origine dello zodiaco cinese.

Una di queste narra che Buddha, presagendo la fine della sua vita terrena, invitò tutti gli animali della terra. Solo 12 di loro riusciranno a farlo e come premio ad ognuno di essi dedicò un anno del ciclo lunare: il Topo, il Bue, la Tigre, il Coniglio, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Pecora, la Scimmia, il Gallo, il Cane ed infine il Maiale.

Questi 12 animali mitologici rappresentano, secondo la teoria cosmogonica orientale, 12 influenze cosmiche che incidono sul anno della nascita della persona, ne formano il carattere e ne definiscono il destino.

Perrelet, storica azienda svizzera nell’orologeria, per la celebrazione del Capodanno cinese ha aggiunto un nuovo pezzo alla propria collezione Turbine, ed uno degli elementi distintivi di questo modello è proprio la turbina di alluminio anodico, decorata con i 12 simboli dell’oroscopo cinese.

Su ogni paletta della turbina è incisa l’immagine di ogni animale e geroglifici cinesi. Il simbolo del 2017 è il Gallo, che segna le ore 6 ed è messo in evidenza con il colore rosso. Per mantenere una equilibratura perfetta sotto ogni paletta ci sono 5 contrappesi di volframio e grazie ad essi ogni movimento del polso fa muovere la turbina, ma solo il segno del gallo rimane fisso. Grazie al meccanismo rotante è possibile, inoltre,  vedere il quadrante rosso inferiore in cui è incisa la parola Gallo in oro rosa.

6

Il modello Turbine Rooster è in edizione limitata e conta 100 esemplari.

Photo Credits:


http://www.watchuseek.com/perrelet-turbine-rooster/

http://watchesworld.com.mx/en/new-pieces/perrelet-shows-its-respect-for-the-chinese-culture-turbine-rooster/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...