Bulgari Y Roma

Il 30 novembre 2016 la maison Bulgari, in collaborazione con il museo Thyssen-Bornemisza, ha realizzato nella capitale spagnola una mostra senza precedenti. L’esposizione Bulgari y Romaè un vero e proprio viaggio nel passato che attraversa la storia della società sin dalla sua creazione da parte del fondatore Sotirio Bulgari.

Bulgari-desvela-Roma-Museo-Thyssen_EDIIMA20161128_0556_4

Bulgari y Roma spiega e racconta il modo in cui negli ultimi decenni i gioielli e i relativi designer della maison siano stati influenzati dall’arte e dell’architettura romana. Un’esposizione senza precedenti, unica nel suo insieme. Una mostra che riesce ad emozionare sia gli animi degli amanti del mondo dell’alta gioielleria e sia quelli dell’arte e della cultura classica. Ammontano a 140 i gioielli esposti della collezione Heritage di Bulgari.Quest’ultima comprende pezzi unici dal valore inestimabile, appartenuti a personaggi come Elizabeth Taylor ed Anna Magnani che ne indossò molti per alcune delle sue pellicole. Impossibile non poter notare il legame tra il design dei gioielli e l’architettura classica.

bulgaripres-13515421_11

D’altronde i cabochon ricordano vagamente le cupole, alcune forme geometriche ricordano le linee pure delle rovine romane.  Oltre alla splendida ed irripetibile esposizione di gioielli senza tempo, le cose da ammirare sono innumerevoli: dai disegni, ai dipinti, alle sculture e alle numerose fotografie di artisti come Canaletto e J.Strutt, che mostrano la città eterna in tutto il suo splendore. La mostra, che ha chiuso le porte al pubblico il 5marzo, ha ottenuto la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana, che ne riconferma l’unicità.

expo_bulgari_roma_thyssen12_kr

 

Photo Credit:

http://www.eldiario.es

http://www.deia.com

https://www.madridiario.es

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...