Fashion and Art: next opening YSL museum in Marrakech

Aprirà nell’autunno 2017, in onore degli 80 anni del grande stilista francese, ed in concomitanza con la sede rinnovata di Parigi, il nuovo Museo dedicato a Yves Saint Laurent a Marrakech.

176-596x400

Il Museo è destinato ad ospitare una selezione di capi di abbigliamento appartenente alla Fondation Pierrè Bergè-Yves Saint Laurent di Parigi, che custodisce gli archivi e le opere di 40 anni di creazioni del couturier d’origine algerina.

Si potranno così esporre al pubblico d’Europa e d’Africa 5 mila abiti haute couture, 15 mila accessori e centinaia di bozzetti, fotografie, e schizzi tutti nati dalla creatività dell’artista.

Marrakech, la città rosa, è una destinazione molto cara ad Yves Saint Laurent, poiché è stata di grande ispirazione per i suoi colori ed è diventata per lui una seconda casa. Infatti, fece costruire lì i giardini Majorelle, un indirizzo ormai forte del passaggio di 700 mila visitatori l’anno, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e dove riposa parte delle sue ceneri.

db1d5_SCCZEN_270313SPLMAJORELLE2_460x230

Lo studio di architettura che ha seguito il progetto, Studio KO, degli architetti Olivier Marty e Karl Fournier, ha immaginato il museo come una kasbah moderna, seguendo lo stile e la cultura marocchina. In 4 mila metri quadrati, prenderà forma più che un semplice museo. Saranno presenti infatti, anche spazi espositivi per artisti contemporanei, un auditorium da 130 posti, una biblioteca/studio e un café-restaurant con terrazza.

All’esterno, l’edificio sarà composto da forme cubiche e la facciata sarà adornata con mattoni che creano un modello simile a fili di tessuto, mentre l’interno a contrasto, è stato concepito come il rivestimento di una lussuosa giacca couture: luminosa, vellutata e liscia.

Questo museo sarà quindi meta per appassionati di moda, design, ed arte e corrisponderà esattamente alla definizione che Yves Saint Laurent amava attribuire a se stesso, cioè quella di essere non solo un sarto ma bensì un fabbricante di felicità.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...