La Russia ri-cavalca l’onda del lusso

Gli acquisti di prodotti di lusso effettuati dai turisti russi nel mondo sono cresciuti notevolmente per la prima volta da circa tre anni, mentre quelli della clientela cinese hanno limitato la loro contrazione, secondo le cifre pubblicate da Global Blue, società specialista dei rimborsi fiscali.

In calo continuo da gennaio 2014 a causa della crisi economica e del crollo del valore del rublo, gli acquisti dei turisti russi sono progrediti del 2,9% il mese scorso, lasciando intravedere una possibile ripresa della fiducia di questi consumatori, la cui quota rispetto al totale degli acquisti mondiali di beni di lusso è diminuita, secondo le stime degli analisti di UBS, a circa il 3% nel 2015.

Al contrario, la tendenza rimane ribassata per la fondamentale clientela cinese, che vale circa il 40% del mercato mondiale del lusso, ma il cui calo è stato limitato al 7,6% (dopo i ribassi di oltre il 14% nel corso dei mesi precedenti) grazie alle spese per le feste della “goldon  week ” cinese. I cinesi comprano di più nel loro Paese, incoraggiati dalle riduzioni delle differenze di prezzi con l’Europa e dalla tasse applicate e dai controlli attuati da Pechino per combattere il mercato parallelo dei “daigus”, quegli acquirenti cinesi che rivendono a prezzi meno cari prodotti autentici acquistati in Europa.

In Europa, l’impennata degli acquisti effettuati nel Regno Unito prosegue (più 35%), trascinata dal calo della sterlina, mentre si registra un forte calo del 8,7% in Italia, dopo il – 8% registrato in settembre.

In Francia, il calo è stato del 10,8% dato che evidenzia una fase di miglioramento dopo i cali di oltre il 20% verificatisi nel corso dei mesi precedenti, nonostante gli attacchi terroristici e la paura di viaggiare da parte dei turisti. In generale, gli acquisti detassati hanno limitato la diminuzione al 2,3% in ottobre, dopo una contrazione del 5,9% nel mese precedente.

e4b7

fotocredit:
http://media.fashionnetwork.com/m/4ea6/c2b4/cb4f/8f5f/fcc9/5c40/59e0/1887/9939/e4b7/650×1019.60/e4b7.jpg

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...