#LINEAPELLE

Lineapelle ha diffuso tramite comunicato stampa, il cambio di rotta per le prossime date F/W 18-19 a Milano. La scorsa edizione, numero 92, delle collezioni S/S 18, come di consueto si è tenuta in Febbraio, da martedì 21 a giovedì 23.

L’ appuntamento autunnale, invece, in passato in calendario nella seconda metà di settembre, in concomitanza con la fashion week, verrà posticipato dal 4 al 6 ottobre 2017, sempre nei padiglioni del Milanofiera Rho.

La segreteria organizzativa Lineapelle in una nota ufficiale ha dichiarato la volontà di evitare sovrapposizioni di date per rispondere alle necessità del mercato di settore che tende a posticipare le scelte delle campionature.

Lineapelle è la fiera internazionale dedicata ai settori:

  • pelle
  • accessori
  • componenti
  • sintetico
  • tessuti e modelli per calzatura
  • pelletteria
  • abbigliamento
  • arredamento

Nasce a Milano nel Maggio del 1981, e rappresenta un importante punto di riferimento per buyers, stilisti, e designer.

La Fiera è riservata agli operatori del settore e si tiene, per l’Italia, ogni sei mesi, due volte l’anno, per le proposte Primavera/Estate e Autunno/Inverno.

All’interno dell’organo esiste un Comitato moda che seleziona le nuove tendenze, le presenta alle aziende conciarie che decidono se adeguarsi e partecipare alla fiera.

Le concerie che aderiscono mandano i propri materiali, con questi sono realizzati dei pannelli esposti nell’area trend della Fiera, ove sono divisi in vari mood.

Dal giorno successivo alla fine della manifestazione di Lineapelle, i pannelli vengono spostati nel quartier generale, dove su appuntamento è possibile visionare per tutti i 6 mesi successivi le tendenze pelle presentate in Fiera.

Inoltre nella suddetta sede è presente anche una ricchissima e articolata zona preposta ad archivio.

In archivio sono esposti circa diecimila campioni di pelli, dalle più consuete di bovino, vitelli, mucca, caprine, montoni, maiale, coccodrillo e struzzo, alle più particolari offerte dall’industria conciaria quali pecari ( particolari cinghiali selvatici), carpincio (un roditore acquatico) al canguro e cervo, fino a pelli utilizzate per grane ornamentali di nicchia quali pesci, particolari anfibi e rettili acquatici (quali anguilla), uccelli, tacchino, gallina, rospi asiatici, rana, lucertole, iguana, coda di castoro, spesso cuciti insieme per teli.

I campioni sono catalogati tramite un codice digitale e un numero sul supporto magnetico del campione stesso.

Tutte le pelli sono inserite anche in un archivio elettronico, ove si può ricercare in base a diversi criteri (es. tutte pelli di un determinato colore, o di uno specifico animale).

Per ogni pelle è presente la scheda tecnica fornita dall’azienda (spessore, tipo di concia, utilizzo finale etc.) e la fotografia in alta definizione.

Gli uffici di Lineapelle si trovano a Milano, in Via Brisa 3, all’interno del complesso c’è anche un laboratorio di analisi, un istituto di certificazioni e uno spazio dove si svolgono dei corsi per studenti e professionisti.

Intorno a Lineapelle ruotano circa 50 mila aziende, 1 milione di lavoratori ed un giro d’affari di circa 150 miliardi di dollari/anno.

A Lineapelle sono mediamente presenti 1.100 aziende provenienti da oltre 40 Paesi.

La scorsa edizione della fiera infine si è affacciata al mondo digitale e social, lanciando il proprio hashtag su Facebook, Twitter e Istagram #lineapelle92, e attraverso gli strumenti di comunicazione del portale www.laconceria.it, che ha seguito in tempo reale tutti i giorni di fiera, postando news, approfondimenti e interviste.

lineapelle-1

Credits: http://www.lamilanocheconviene.it/eventi/lineapelle/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...