Ivana Omazic : sperimentalismo e fantasia

Romeo Gigli, Prada, Miu Miu, Celine, Maison Margiela: sono queste le prestigiose case di moda dove Ivana Omazic si è fatta le ossa prima di creare l’omonimo marchio di cui la designer croata è stilista ed imprenditrice. Offrire design contemporaneo a qualità e prezzi accessibili impiegando sapienti tecniche tradizionali, questo il suo mantra.

Via libera allora a pratiche artigianali come la pittura o la timbratura a mano, la doratura con fogli oro fissati sui vestiti con l’aiuto di veri maestri doratori o l’applicazione di paillettes, impiegando sempre fibre naturali ed ecosostenibili.

Il mettersi in proprio è stato infatti per Ivana un vero e proprio atto liberatorio, un riappropriarsi del giusto tempo creativo, affrancandosi dai ritmi convulsi e dalle scadenze implacabili della grande produzione, a tutto vantaggio della fantasia e dell’ispirazione.

kfapsaemdacnrrhg_l

Dai marchi eccellenti che ho frequentato, chiosa la Omazic, ho appreso la capacità di muovere da un’idea iniziale declinandola in tutte le sfumature per farne poi la cifra di un’intera collezione: è così che la stilista croata riesce a rendere ogni pezzo unico, quasi irripetibile e dallo stile impeccabile, giocando con le simmetrie, ma rispettando sempre il taglio e la vestibilità , per abiti dal design sempre attuale e riconoscibile.

C’è chi ha parlato a suo proposito di “slow fashion”, nell’accezione di moda meditata, sensibile, raccolta e serena cui contribuiscono anche i materiali impiegati, costantemente di qualità e sofisticata fattura: popeline, jersey, felpa, mussola di cotone, con i bottoni realizzati esclusivamente con madreperla naturale. Ciliegina sulla torta, lo standard dei processi di assemblamento e cucitura: sempre avanzati e raffinati, per un capo finale dall’indiscutibile pregio.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...