PAULA CADEMARTORI: quando il cromosoma del colore conquista la scena

In un mondo caratterizzato dalla mediocrità e in un sistema moda fagocitato dal fast fashion a volte capita di imbattersi in creature ricercate e preziose.

Gli accessori di Paula Cademartori ci raccontano una storia, ci rimandano ad un crocicchio dove lo stile urban si mescola ad atmosfere esotiche, in cui nulla è lasciato al caso e ogni borsa o scarpa si presenta come un dipinto curatissimo, dotato di una precisa tavolozza, mai uguale a se stessa ma sempre elegante, fresca e deliziosa.

Designer di origine italo-brasiliana, Paula si trasferisce a Milano nel 2005, dove perfeziona gli studi in Industrial design con un master in fashion accessories all’istituto Marangoni e un’ulteriore certificazione come young fashion manager all’università Sda Bocconi. Alla gavetta nell’ufficio stile accessori di Versace segue la partecipazione al concorso Vogue Talents che la porta ad essere inserita, è il 2009, nella lista dei 140 emerging talents di Vogue Italia. L’anno successivo è l’anno di fondazione del marchio che in pochissimo tempo conquista l’attenzione del grande pubblico, grazie a blogger e icone di stile come Anna Dello Russo, che la catapultano sul front row. I riflettori però non si spengono subito come spesso accade con i fuochi di paglia modaioli a cui ci ha abituati ultimamente il fashion system. Grazie ad uno stile iconico ed impeccabile e all’eccellenza artigianale del Made in Italy le creazioni di Paula continuano, stagione dopo stagione, a imporsi come veri e propri pezzi da collezione, facendosi anche portavoce di una permanente visione estetica improntata sulla cura estrema del dettaglio.

 

 

Per ogni pezzo è necessaria la massima attenzione, tanto che ad una borsa ci vogliono anche 20 ore di fabbricazione per essere realizzata. Fibbie con smalti, intarsi, matelassé con vernice, ricami, frange: alla designer brasiliana piace molto giocare con materiali diversi e colori e lei stessa si dice molto esigente con i produttori, al punto da aver fustellato personalmente le prime borse perché loro non volevano farlo.

Altro baluardo della produzione di Paula è la funzionalità in quanto la donna che indossa questi accessori “è una donna colta e globale, a cui piace viaggiare”. Le donne che indossano Paula Cademartori non si soffermano solo all’estetica ma sono attente a come e cosa c’è dietro alla ricerca di un prodotto di alta qualità, un oggetto da apprezzare. Il sigillo prezioso di ogni modello è una fibbia metallica, un pi greco che rimanda all’iniziale della stilista e che ha solide radici nel suo background nel mondo della gioielleria: si tratta di un elemento distintivo che esula dalle convenzionali tipologie di logo.

 

Scarpe Paula

 

Lo spirito lussuoso e il ritmo contemporaneo di questi accessori ricchi di dettagli, grafiche e applicazioni multicolor questa primavera estate ci fanno viaggiare tra il glamour dei boulevard di Los Angeles e le sfumature dei paesaggi della costa californiana. Il desiderio di distinzione si è poi ulteriormente concretizzato in un concept che ha dato vita ad un video eccentrico e in pieno stile Paula Cademartori, con echi fotografici e musicali degni del più ispirato Wes Anderson. Le creazioni sono diventate protagoniste di un racconto culinario intitolato “Coxinha de Frango”. La preparazione di un tradizionale piatto brasiliano diventa il pretesto per ricordare che anche accessori di haute gamme possono essere vissuti e indossati con leggerezza e che a volte il segreto di un successo duraturo nel mondo della moda è proprio il non prendersi troppo sul serio.

 

 

 

Photo credit

Cover:  © https://www.linkedin.com/in/paula-cademartori-98a9b218/

1:  © https://it.pinterest.com/anelik95/paula-cademartori/

2:  © http://thestyletherapy.blogspot.it

3: © http://www.designlover.it/scarpe-paula-cademartori/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...