Moda e Design in scena al Salone del Mobile 2017

“Il Salone e Milano hanno confermato la leadership nel mondo per quanto riguarda il design e la creatività”. Queste sono le parole pronunciate dal Presidente del Salone del Mobile, Claudio Liuti, a conclusione della settimana del design e dell’arredamento, organizzata a Milano dal 4 al 9 Aprile 2017. L’altissima qualità degli espositori e i numeri registrati sono due fattori che confermano questa visione. Infatti, il solo Salone chiude con oltre 343mila visitatori provenienti da 165 Paesi: un aumento del 10% rispetto all’edizione 2015, cioè quella con le stesse biennali di quest’anno, Euroluce e Workplace.  Per quanto riguarda i numeri registrati fra il Salone e il Fuorisalone, quasi 500mila persone hanno preso parte ai 1.500 eventi organizzati in tutta la città.

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Inaugurazione del Salone del Mobile 2017

In questa 56a edizione, il Salone Internazionale del Mobile ha presentato le tre tipologie stilistiche Classico, Design e soprattutto xLux – il settore dedicato al lusso senza tempo lanciato con successo nel 2016 nel quale i grandi gruppi della moda hanno esposto le divisioni “home”. Fendi CasaTrussardi CasaArmani/Casa e Versace Home sono solo alcuni dei nomi delle prestigiose Maison della moda presenti a xLux.

Fendi Casa e Trussardi Casa, insieme a Bentley Home, Bugatti Home e Ritz Paris Home Collection, Heritage Collection e Signature Collection, quest’ultima disegnata da Paul Mathieufanno, fanno parte di Luxury Living Group, prestigiosa azienda del settore del lifestyle di lusso, guidata da Alberto Vignatelli. Fendi Casa nasce nel 1987 dal desiderio di arredare gli ambienti nello stesso modo in cui la Maison vestiva le persone, dando vita ad un’estetica ricercata, in cui design e moda si contaminano in maniera armoniosa. In occasione del Salone Internazionale del Mobile, Fendi Casa ha proposto le sue nuove soluzioni d’arredo, all’insegna dell’eleganza e dell’artigianalità. Il carattere innovativo della collezione si fonde con la tradizione di FENDI sia nei codici architettonici, quali l’uso del marmo, sia in quelli estetici, nell’impiego delle pelli pregiate e nella presenza di intarsi in volpe negli accessori. Per rafforzare la propria presenza sul mercato, Fendi Casa ha aperto il 4 aprile scorso il suo primo flagship in via Monte Napoleone, nel quale è esposta la nuova collezione. Tra i pezzi più significativi spiccano il divano Soho Lite e la poltrona Blixen disegnati da Toan Nguyen, la poltrona Conrad, il tavolo Ford, le lampade Velum disegnata da Marco Costanzi e Fur Tablets.

FENDI
Fendi Casa

Trussardi Casa esprime nella sua collezione il forte connubio fra modernità e raffinatezza, in cui si percepisce la coesistenza fra il passato e la tensione verso il futuro. Nonostante il brand abbia un DNA che affonda le proprie radici in un gusto profondamente italiano, la proposta di arredo è caratterizzata da una matrice internazionale, sintesi di funzionalità, design e materiali armonici.

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Trussardi Casa – TAVOLO CLETO – Design Carlo Colombo

 

Armani/Casa nasce nel 2000 dalla passione dello stesso Giorgio Armani e conta attualmente 42 stores in più di 29 Paesi. Durante la settimana del design 2017, Armani/Casa ha inaugurato il suo più grande punto vendita al mondo in Corso Venezia che ospita tutti i prodotti della nuova collezione. Versace Home ha presentato una collezione caratterizzata da un gusto internazionale; fra le novità proposte, vi è la sedia Shadov, la cui silhouette ricorda uno dei simboli iconici del brand: la medusa.

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Versace Home – Sedia Shadow

Quest’anno, ancor più che in passato,  moda e design, due fra i settori più importanti del made in Italy (rispettivamente 88 miliardi e 20 miliardi di euro di fatturato) hanno dialogato all’interno del Salone, attivando sinergie inedite. È anche per questo valore aggiunto che il Salone del Mobile e il Fuorisalone sono riconosciuti internazionalmente come hub di creatività, innovazione, tecnologia. Un posizionamento lusinghiero che  comporta la necessità di un continuo processo di miglioramento con lo sguardo rivolto al mondo ma senza perdere di vista le specificità tricolori.


 

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