Moda e Design in scena al Salone del Mobile 2017

“Il Salone e Milano hanno confermato la leadership nel mondo per quanto riguarda il design e la creatività”. Queste sono le parole pronunciate dal Presidente del Salone del Mobile, Claudio Liuti, a conclusione della settimana del design e dell’arredamento, organizzata a Milano dal 4 al 9 Aprile 2017. L’altissima qualità dell’aziende che hanno esposto e i numeri registrati sono due fattori che confermano quanto da lui espresso. Infatti, il solo Salone chiude con oltre 343mila visitatori da 165 Paesi, riscontrando un aumento del 10% rispetto all’edizione 2015, cioè quella con le stesse biennali di quest’anno, Euroluce e Workplace. Mentre, se si guardano i numeri registrati fra il Salone e il Fuorisalone, sono quasi 500mila le persone che vi hanno preso parte grazie anche ai 1.500 eventi organizzati in tale occasione.

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Inaugurazione del Salone del Mobile 2017

In questa 56a edizione, il Salone Internazionale del Mobile ha presentato le tre tipologie stilistiche Classico, Design e xLux – il settore dedicato al lusso senza tempo lanciato con successo nel 2016. In questo ultimo gruppo si possono trovare anche i grandi gruppi della moda che hanno divisioni “home” al loro interno. Armani/Casa, Versace Home, Trussardi Casa e Fendi Casa sono solo alcuni dei nomi delle prestigiose Maison della moda presenti a questo evento. Armani/Casa nasce dalla passione dello stesso Giorgio Armani nel 2000 e conta attualmente 42 stores in più di 29 Paesi. Durante la settimana del design 2017, Armani/Casa ha inaugurato il suo più grande punto vendita al mondo in Corso Venezia, il quale ospita tutti i prodotti della nuova collezione. Versace Home ha presentato, invece, una collezione sempre più dal gusto internazionale. Fra le novità proposte, vi è la sedia Shadov, la cui silhouette ricorda uno dei simboli iconici del brand, la medusa.

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Versace Home – Sedia Shadow

Fendi Casa e Trussardi Casa, insieme a Bentley Home, Bugatti Home e Ritz Paris Home Collection, Heritage Collection e Signature Collection disegnata da Paul Mathieufanno, fanno parte della prestigiosa azienda del settore del lifestyle di lusso, Luxury Living Group, guidata da Alberto Vignatelli. Fendi Casa nasce nel 1987 dal desiderio di arredare gli ambienti nello stesso modo in cui la Maison vestiva le persone, dando vita ad un’estetica ricercata, in cui design e moda si contaminano in maniera reciproca ed armoniosa. In occasione del Salone Internazionale del Mobile, Fendi Casa ha proposto le sue nuove soluzioni d’arredo, all’insegna dell’eleganza e dell’artigianalità. Il carattere innovativo della collezione si fonde con la tradizione di FENDI sia nei codici architettonici, quali l’uso del marmo, sia in quelli estetici, nell’impiego delle pelli pregiate e nella presenza di intarsi in volpe negli accessori. In data 4 Aprile, Fendi Casa ha inoltre aperto il suo primo flagship in via Monte Napoleone. In questo store è presente la nuova collezione, tra cui il divano Soho Lite e la poltrona Blixen disegnati da Toan Nguyen, la poltrona Conrad, del tavolo Ford, le lampade Velum disegnata da Marco Costanzi e Fur Tablets.

FENDI
Fendi Casa

Trussardi Casa, invece, esprime nella sua collezione il forte connubio fra modernità e raffinatezza, in cui si percepisce la coesistenza fra il passato e la tensione verso il futuro. Sebbene sia un brand il cui DNA affonda le proprie radici in un gusto profondamente italiano, la proposta di arredo è caratterizzata da una matrice internazionale, sintesi di funzionalità, design e materiali armonici.

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Trussardi Casa – TAVOLO CLETO – Design Carlo Colombo

È davvero interessante vedere come in occasione del Salone Internazionale del Mobile, moda e design, due fra i settori più importanti del made in Italy, il cui fatturato conta rispettivamente 88 miliardi e 20 miliardi di euro, siano in grado di dialogare fra loro e di attivare delle sinergie senza eguali. È anche grazie a queste azioni che il Salone del Mobile e il Fuorisalone sono riconosciuti internazionalmente come hub di creatività, innovazione, tecnologia e nuove idee. Questa consapevolezza porta con sé un indubbio onore ma anche una grande responsabilità che invita a crescere e a migliorare sempre più.


 

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