Kering-Richemont: la rivoluzione dell’eyewear continua

Da dieci anni a questa parte si sta assistendo alla nascita di innumerevoli M&A, joint venture e partnership in ogni settore. Un’industria particolarmente segnata da intese tra colossi è sicuramente quella dell’eyewear, che in quest’ultimo periodo sembra stia vivendo una vera e propria rivoluzione, finora concessa dall’Antitrust, più volte chiamato in causa per autorizzare le strategie dei grandi attori di questo mercato. Nel mese di gennaio la fusione LuxotticaEssilor del valore di 50 miliardi, a febbraio l’ingresso di LVMH nel capitale di Marcolin con la conseguente nascita di una joint venture tra i due ed ora l’inattesa alleanza KeringRichemont.

Cattura

Al gruppo Kering vanno riconosciuti non uno ma ben due meriti: il primo per aver chiuso i rapporti con Safilo, avviando un processo di internalizzazione della produzione e della distribuzione dell’occhialeria (Kering Eyewear); il secondo per aver conquistato in breve la fiducia di un top player del mondo del lusso come Richemont. Quest’ultimo è pronto ad acquisire una quota minoritaria di Kering Eyewear, con l’obiettivo di potenziare la capacità produttiva della divisione guidata da Roberto Vedovottoche attualmente sviluppa l’occhialeria di dodici marchi Kering (Alexander McQueenBottega Veneta, Boucheron, BrioniChristopher Kane, Gucci, McQPomellato, Puma, Saint Laurent, Stella McCartney e Tomas Maier), integrandovi la Manufacture Cartier Lunettes di Sucy-en-Brie per lo sviluppo dell’eyewear della maison francese leader del gruppo Richemont.

In attesa dell’uscita della collezione Cartier SS/2018, che permetterà di valutare il frutto di questa partnership, inevitabile chiedersi cosa ne sarà di Safilo, De Rigo e Marchon… Che non stiano già pianificando nuove alleanze per contrastare i competitors?

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