Hotel-tech

Dalle famose “Pagine Gialle” di non molti anni fa, su cui, armati di tanta pazienza, si scorreva col ditino tutti i numeri di telefono per trovare quello dell’albergo tanto agognato, agli odierni tablet e smartphone, i dispositivi, ormai, più utilizzati dai clienti per pianificare le proprie vacanze. Addio, persino, ai computer lasciati in seconda posizione nella classifica dei sistemi di prenotazione preferiti dai viaggiatori, in vista di una maggior facilità d’uso e rapidità dello smartphone,  come avere il tanto ambito Ambrogio“. Questo è quanto riportato da una ricerca del comparatore online di alloggi turistici alternativi a quelli tradizionali Hundredrooms in cui si è rilevato che i dispositivi mobili stanno dominando prepotentemente anche il mondo del web e dei viaggi grazie al forte livello di sviluppo raggiunto dalla tecnologia.

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Tecno-turismo

I dati , infatti, mostrano che nell’ UE il 37% degli utenti ha cercato case vacanze e riservato pernottamenti, soprattutto in hotel di lusso, dal proprio smartphone e che il 15% ha preferito usare il tablet. Aggregando questi due dati, risulta che il 52% dei viaggiatori preferisce utilizzare dispositivi mobili sia per cercare la meta perfetta per le proprie vacanze, sia per riservare gli alloggi turistici, contro un 48% che rappresenta gli accessi da PC. Tutto sembra trovare una logica ben precisa in quanto, da uno studio del 2016 condotto da Gartner, società leader nelle informazioni sulla tecnologia, i dati sulla vendita dei computer sia fissi che portatili sta registrando un calo del 10% rispetto agli anni precedenti e all’ andamento inversamente proporzionale di tablet e smartphone.

E come risponde l’ Hotellerie di Lusso?

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P.P.G. & FOUR SEASON H

Il primo Caso è quello del Four Season Hotel, catena alberghiera di lusso nel mondo, che mette a disposizione dei propri utenti un vero e proprio servizio di concierge on-line attraverso un profilo Social. L’iniziativa si chiama Pin.Pack.Go, classico esempio di tourism marketing 2.0, in cui ogni utente può creare una propria board Pin.Pack.Go e lasciare un commento che indichi quale struttura intende visitare; lo staff di quest’ultima, a sua volta, seguirà la board dell’utente e, una volta autorizzato dall’utente a diventare collaboratore della board, potrà postare contenuti pertinenti alla destinazione, proprio come un vero concierge: cosa fare, posti da vedere, ristoranti e locali consigliati. Tutto ciò è stato creato per il pubblico smart di Pinterest creando, così, un vero e proprio dialogo diretto tra operatore turistico e potenziale cliente.

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SMARTHPHONE & HOTEL

Un’altra risposta la ritroviamo in Manet, startup che porta gli smartphone negli hotel di lusso. Ideata nel 2015, vince ad inizio febbraio 2017, il suo secondo round di investimento con 409 mila euro raccolti, puntando a diventare la soluzione 2.0 delle crescenti necessità mobile dell’industria dell’ospitalità. Uno smartphone destinato agli utenti delle strutture ricettive, e una web dashboard per gli albergatori, strumenti con cui gli hotel possono fornire connettività voce e dati ai propri ospiti e gestire la clientela durante il soggiorno.

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Insomma, il Tourism marketing 2.0 alla mercè della Generazione 2.0, quella compresa fra i 18 e i 30 anni, nata e cresciuta nell’era digitale che determina i maggiori trend di consumo e le nuove modalità di fruizione dei servizi. Una generazione in cui STILE diviene l’acronimo dei cinque valori che la guidano: S per socialità, T per trasparenza, I per immediatezza, L per libertà ed E per esperienza.

 

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