Pinterest e visual discovery: rivoluzione nel mobile-shopping

Si chiamano Lens, Instant Ideas e Shop the Look ed in molti sono già pronti a scommettere che rivoluzioneranno il nostro shopping via smartphone e tablet. Si tratta delle nuove funzionalità che Pinterest ha recentemente aggiunto alla sua applicazione per dispositivi Android ed iOS e che vanno sempre di più nella direzione di differenziarlo da altre piattaforme social, rendendolo un sinonimo di ricerca visiva.

Lens si basa su una tecnologia di machine vision, che consente di identificare e riconoscere gli oggetti inquadrati da una fotocamera, suggerendone altri con caratteristiche simili, tra le milioni di immagini condivise dagli utenti: in pratica, uno Shazam della  moda.

PinterestLensFashionResults

Instant Ideas si presenta come una sorta di icona circolare nella parte inferiore di ogni pin che, con un semplice tap, suggerirà nuovi elementi correlati da salvare nelle proprie bacheche personali.

InstatnIdeas

La funzione Shop Look, invece, utilizza una combinazione tra machine learning e fattore umano, che consente di distinguere, all’interno di un’immagine,  quegli elementi che possono essere acquistati online, suggerendo dei link per valutarne i prezzi e procedere, eventualmente, all’acquisto. Al momento, quest’ultima opzione è disponibile solo per alcuni brand come Adidas e Michael Kors e per alcuni grandi rivenditori online come Macy’s, Target, Neiman Marcus e Wayfair.

STL

D’ora in poi, dunque, ogni qual volta ci imbatteremo in un prodotto di nostro interesse (un capo fashion, un accessorio, ma anche oggetti d’arredo e molto altro ancora) non dovremo fare altro che aprire l’applicazione di Pinterest, inquadrare l’oggetto e in pochi istanti l’app ci fornirà una serie di risultati correlati, dalle idee su come abbinare un certo paio di scarpe ai negozi in cui è possibile acquistarle.

L’Help Center di Pinterest rende noto che le nuove funzionalità sono già disponibili in tutto il mondo sui dispositivi che utilizzano la lingua inglese come lingua di default dell’applicazione.

Photo credits:

https://blog.pinterest.com/en

http://www.adweek.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...