Rolex Capri Sailing Week

Il connubio tra la navigazione e la misura del tempo è sempre stato stretto e indissolubile.

Questi due mondi hanno incominciato ad interagire già molto tempo fa, con la creazione dei cronometri di marina, strumenti indispensabili che hanno risolto l’annoso problema del calcolo della longitudine a bordo di una nave. Alle originarie caratteristiche di affidabilità e precisione, fondamentali per il ruolo che dovevano svolgere i primi cronometri di bordo dell’inizio dell’800, si sono aggiunte successivamente altre peculiarità, prima tra tutte quella legata allo stretto rapporto degli orologi, diventati da polso, con uno degli elementi naturali più imprevedibili: l’acqua.

Sulla base di queste non rinunciabili esigenze, nel 1929 Rolex crea un orologio impermeabile, capace di restare immerso per un tempo indefinito senza presentare alcun inconveniente, per questo fu chiamato: Oyster.

rolex-oyster-cushion-silver
Da quel momento la maison svizzera ha iniziato un lungo percorso, mai interrotto, fatto di ricerca tecnologica, di stile e di eleganza che ha visto la Rolex come il soggetto che ha saputo coniugare al meglio tutte queste qualità essenziali. In linea con questa storica tendenza e forte della costante supremazia, Rolex è da tempo legata con un rapporto indissolubile con la vela, sponsor talmente storico delle kermesse veliche dell’isola da esserne ormai una componente imprescindibile. Ha instaurato un rapporto esclusivo con le regate più prestigiose e i velisti di talento, che condividono con il marchio i valori fondanti di questo sport meraviglioso.

RolexCAPRISailing-week-810x540 (1)

Il prossimo appuntamento in arrivo tra pochi giorni, è la Rolex Capri Sailing Week, un evento organizzato da Yatch Club Italiano, Circolo del Remo e della Vela Italia, Circolo Canottieri Aniene e Yacht Club Capri, che si svolgerà dal 4 al 13 Maggio, tra Napoli e Capri,  dove cantieri, classi e armatori avranno la possibilità di sfidarsi in regate di alto livello tecnico. Quest’anno l’evento registra un record di partecipanti, con quasi 100 imbarcazioni, renderà il Golfo teatro naturale dell’evento più trendy della vela internazionale.

Ad aprire la settimana velica sarà la 63.ma edizione della storica “Regata della Tre Golfi”, che partirà alla mezzanotte del 5 maggio dopo il tradizionale pranzo sulle terrazze del Circolo, diventato un irrinunciabile evento mondano oltre che sportivo. Dalla rada di Santa Lucia, le barche percorreranno circa 150 miglia, attraversando il golfo di Napoli per proseguire in quello di Gaeta e, dopo aver effettuato il periplo dell’isola di Ponza, oltrepasseranno l’arcipelago dei Li Galli nel golfo di Salerno, prima di tagliare il traguardo a Capri tra sabato 6 e domenica 7 maggio.

Per la vittoria finale, sono quattro le imbarcazioni favorite: la barca più grande iscritta, Farewell, il Southern Wind 100 con guidone del Circolo Canottieri Aniene di 30,48 m di lunghezza.

Farewell - Photo Credit Southern Wind Shipyard (3)-680

Rosalba, di Riccardo Pavoncelli con i colori del C.R.V. Italia, un Imoca 60 di 18,30 m costruito in carbonio, che punta a battere il record di regata grazie al suo leggerissimo peso.

rosalba

Oscar 3, il Mylius 65 di 19,81 m dello YC Punta Ala.

mylus

Ed infine, con i suoi 18,60 m, Itacentodue, il velocissimo 61 piedi.

151 Miglia 2016

Dopo due giorni di riposo la Rolex Capri Sailing Week riprenderà a Capri con il Campionato Nazionale del Tirreno 2017, la Mylius Cup e la Farr 40 Class Regatta, riservata alla flotta di imbarcazioni monotipo disegnate da Bruce Farr. Sull’ isola i concorrenti saranno ospiti dello Yacht Club Capri nel Villaggio Regate allestito per l’occasione al Porto Turistico dove, al termine di ogni regata, potranno rilassarsi gustando la tradizionale “pasta in banchina” e rivedere i filmati delle fasi di regata più avvincenti.

Sostenuto dallo storico partner Ferrarelle, il programma “social” prevede eventi esclusivi all’insegna di musica e cucina nelle location più suggestive. Venerdì 12 avrà luogo a Capri l’evento più esclusivo: il Rolex Owners Gala Dinner all’Hotel Quisisana, riservato agli armatori e ad una selezionata lista di invitati. In piazzetta infine, sabato 13 maggio alle 17.00, si svolgerà la premiazione finale con tutti i protagonisti che come ogni anno segnano la piena riuscita della Rolex Capri Sailing Week.

rolex-capri-sailing-week-grande-vela-dal-5-al-13-maggio-2017_22236

Photo Credits:

http://www.onlinegalleries.com/art-and-antiques/detail/item-no-longer-available/53409

https://www.nautica.it/nautica-sport/rolex-capri-sailing-week-100-barche-al-via/

http://www.lastampa.it/2016/07/01/societa/mare/economia/willy-persico-litaliano-che-fa-gonfiare-le-vele-allafrica-fbBHg364PS89rkLkL5hi9M/pagina.html

http://www.napolitime.it/97133-rolex-capri-sailing-week-napoli-e-capri-capitali-della-vela-nel-mediterraneo.html

http://farevela.net/cms/2017/04/19/rolex-capri-sailing-week-tra-tre-golfi-e-mylius-cup-sara-spettacolo-nel-golfo-di-napoli/

http://www.repubblica.it/sport/vela/2016/06/03/news/pendragon_friends_la_151_e_vostra-141222908/

http://www.pressmare.it/news/2016/11/22/rolex-capri-sailing-week-grande-vela-dal-5-al-13-maggio-2017-4981

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...