King’s Queen

Alla Fashion Week di Londra J.W. Anderson ha presentato la collezione primavera-estate 2017 nell’edificio della Riserva Militare Britannica. Il designer dice che la sua ispirazione è stato il Medioevo e in particolare il re sanguinario Enrico VIII.

Lo stile all’epoca era decoratissimo e molto pomposo perché

la vita era breve e senza allegria, così i vestiti sfarzosi erano uno dei pochi piaceri

Non è la prima volta che vediamo ispirazioni derivanti dallo stile di questa pagina della storia britannica. Tutti i costumi della seguitissima seria TV “I Tudors“, dove Jonathan Rhys-Meyers interpreta la parte del crudele marito di 6 mogli, o anche la versione bella e accattivante della Barba Blu d’Ingliterra.

Mentre Enrico VIII uccide una moglie dopo l’altra, nella collezione Resort di J.W. Anderson 2017 gli accenni al passato sono minimi, tutto è molto contemporaneo: pantaloni stile military, abiti multistrato, borse con piercing al naso.

 

Le sottili ombre degli intrighi del Palazzo di Westminster si leggono nelle linee della collezione: colletti alti, strati massicci, maniche a cascata o trapuntate.

Il pensiero medievale di J.W. Anderson non rimane solo nel suo brand personale ma prosegue nel marchio spagnolo Loewe, di cui è direttore creativo, per cui ha scelto come testimonial Charlotte Rampling, l’attrice che nel 1972 nel film “Tutte le donne del re” ha interpretato la parte di Anna Bolena!


Photo credit:

  1. https://www.businessoffashion.com/articles/people/jonathan-anderson-loewe-jw-anderson-loewe-jw-anderson-cultural-cut-and-paste
  2. http://movieplayer.it/articoli/i-tudors-scandali-a-corte-recensione-della-serie-con-jonathan-rhys-mey_16165/
  3. https://www.buro247.ru/fashion/fashionshows/obzor-buro-24-7-j-w-anderson-resort-2017.html
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...