Stratificazioni culturali ed archeologiche, strade e vicoli brulicanti di colori e vita, l’eccellenza della secolare tradizione artigiana partenopea, materiali che spaziano dai velluti ai broccati, passando per le sete indonesiane, queste sono le solide fondamenta su cui cresce Bams. Giovane brand tra i primi classificati nel progetto di talent scouting “Who’s On Next 2015“, promosso da Vogue Italia ed Altaroma.
Napoli è per Bams il punto di partenza e l’anima del brand, ma l’obiettivo è “essere ai piedi di tutte le donne che vogliono distinguersi”, come affermano i creatori del brand in un’intervista per Vogue.
Lei è Ginevra Vitale, designer per passione, che ha creato con suo marito Manuel Romano ed il cognato Andrea Giordano Orsini questo brand: “Mio cognato ha una conceria e un guantificio e da lì è nata l’idea, è nato Bams. Volevamo fare qualcosa di giovane, elegante ma pratico e fresco. All’inizio era quasi un gioco, poi è diventato un lavoro a tempo pieno”.
Scarpe e borse i cui segni distintivi sono: stile innovativo, eleganza rivoluzionaria, dettagli e qualità distintivi del Made in Italy, tra cui la lavorazione della scarpa. In particolare, la slipper viene realizzata attraverso la lavorazione a sacchetto, che prevede l’applicazione separata della pelle dalla fodera, che viene applicata poi come un guanto sulla forma della calzatura.
Questo antico e quasi dimenticato metodo di lavorazione rende il prodotto morbido e flessibile, che si adegua al piede assecondandone i movimenti.
I prodotti originali e di nicchia di Bams hanno in poco tempo catturato l’attenzione di celebrities italiane e non: Olivia Palermo, Alessia Marcuzzi, Aurora Ramazzotti e per ultima Paula Turci, che ha indossato i modelli Eli velvet e le decoltè bakar durante il Festival di Sanremo concluso lo scorso 11 febbraio.
L’ultima collezione S/S 2017 è stata presentata in Via Tortona 27 durante il White Show, vetrina internazionale della moda contempory e trampolino di lancio per le piccole e medie imprese emergenti di tutto il mondo.